CUP PIEMONTE

Il Sistema regionale omogeneo di gestione delle agende e delle prenotazioni sanitarie, CUP Piemonte, permette ai cittadini di prenotare visite ed esami specialistici presso le Aziende Sanitarie piemontesi.

 

Per prenotare una visita specialistica o un esame diagnostico hai bisogno:

  • della ricetta del medico
  • del codice fiscale
  • della tessera sanitaria (non necessaria per ricetta dematerializzata)

 

Puoi prenotare:

  • utilizzando il presente servizio di prenotazione Online dal PC, dal tablet e da smartphone
  • utilizzando l'app CUP Piemonte sul tablet o su smartphone
  • telefonando al Contact Center Regionale(numero verde 800.000.500)
  • andando presso gli sportelli CUP e Totem self service delle singole strutture sanitarie
  • andando nelle farmacie aderenti al servizio di prenotazione

 

La prenotazione On Line delle prestazioni SSN è permessa per la RICETTA DEMATERIALIZZATA (ricetta bianca). Il servizio di prenotazione On Line non permette di prenotare le ricette non dematerializzate (ricetta sul modulo rosso) che possono essere prenotate attraverso i restanti servizi (Contact Center Regionale, sportelli CUP, Totem self service, Farmacie,..).Inoltre puoi visualizzare i dettagli dell'appuntamento, stampare il promemoria, modificare o annullare l'appuntamento.

 

Contact Center Regionale (numero verde 800.000.500) Regione Piemonte offre un servizio di contact center telefonico per la prenotazione di prestazioni sanitarie, accessibile chiamando il numero verde 800.000.500 da rete fissa o da rete mobile. Orari: dalle ore 08.00 alle ore 20.00 tutti i giorni (lunedì-domenica), festività nazionali escluse.

COSA VUOI PRENOTARE?

  • VISITE SPECIALISTICHE O ESAMI RADIOLOGICI: se hai l'impegnativa bianca (dematerializzata), utilizza il menu PRESTAZIONI CON IL SSN. Le ricette rosse NON sono prenotabili sul Portale.Se invece non hai l'impegnativa e vuoi prenotare la visita o l'esame a pagamento, utilizza il menu PRESTAZIONI IN LIBERA PROFESSIONE
  • ESAMI DEL SANGUE, URINE, PRESTAZIONI AD ACCESSO DIRETTO : per garantire il distanziamento necessario per l'emergenza COVID, alcune strutture sanitarie permettono di riservare l'orario di accesso per questi tipi di esami; per fare questo, utilizza il menu ELIMINACODE. In questo caso NON devi inserire il codice della ricetta: sarà inserita il giorno dell'esame direttamente dagli operatori sanitari.

 

VUOI RIVEDERE,MODIFICARE O ANNULLARE LA PRENOTAZIONE? OPPURE VUOI RISTAMPARE IL PROMEMORIA?

Utilizza il menu RECUPERA PRENOTAZIONI. Puoi cercare una singola prenotazione semplicemente inserendo i dati di Codice Fiscale e Numero Ricetta o Numero Prenotazione.Se invece ti sei autenticato con le tue credenziali (SPID, CIE, TS-CNS) verranno visualizzate tutte le tue prenotazioni, senza bisogno di inserire alcun codice.

 

PERCHE' NON TROVO DISPONIBILITA' PER UN APPUNTAMENTO?

Il portale di prenotazione regionale cerca il primo posto disponibile nell'ambulatorio più vicino alla tua residenza.Se non trova disponibilità, significa che sulla tua area di appartenenza non ci sono posti prenotabili; ma non preoccuparti: puoi utilizzare i tasti ALTRE DISPONIBILITA' ed ESTENDI AREA DI RICERCA per trovare disponibilità alternative in zone limitrofe e infine nelle strutture sanitarie della intera Regione. Se ancora non trovi posto, significa che le prestazioni che intendi prenotare sono prenotabili solo presso le Aziende Sanitarie: ti invitiamo quindi a contattare la tua ASL/ASO di riferimento o a recarti agli sportelli.

 

HO UNA RICETTA ROSSA, POSSO PRENOTARE CON IL PORTALE?

No, al momento il Portale è utilizzabile solo con ricette «bianche» (dematerializzate).